6 gli show cooking in programma mercoledì 3 aprile ad HoReCoast. Gli chef Paolo Rossetti, Marco Pascazio e Bruno Ruggiero si alterneranno con referenti aziendali per la presentazione di prodotti ed attrezzature per la ristorazione

Per la sezione “Food Lab” saranno 6 gli show cooking in programma nella giornata di mercoledì 3 aprile 2019 ad HoReCoast, la fiera-evento dedicata ad operatori e professionisti del mondo Horeca, in programma il 2 e 3 aprile al Pietra di Luna Hotel di Maiori, in Costiera Amalfitana.

Dopo i primi 6 appuntamenti di martedì 2 aprile (che vedranno all’opera gli chef Bruno Ruggiero, Paolo Rossetti, Danilo Angè ed Erny Lombardo) protagonisti della seconda giornata di HoReCoast saranno diversi referenti aziendali e gli chef Paolo Rossetti, Marco Pascazio e Bruno Ruggiero.

Sarà lo chef Rossetti a dare il via agli show cooking del 3 aprile, con il laboratorio dal titolo “Cotture a bassa temperatura” (ore 10.30 – 11.15), in collaborazione con le aziende Sirman, Royal Greenland, De Luca e Lamberti Food.

Successivamente (ore 11.30 – 12.15) toccherà a Franco Checchi, Service Sales Representative della Wiberg, che terrà il laboratorio dal titolo “I profumi d’Oriente”, in collaborazione con Demetra e Lamberti Food. In sua compagnia ci sarà lo chef Marcello Franzini, giovane chef formatosi presso la prestigiosa Alma di Colorno (Pr), la scuola internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi. L’attenzione al dettaglio nell’arte culinaria è stata messa in pratica in alcune esperienze professionali, tra cui un rinomato ristorante stellato valtellinese, sua terra natale. Dal 2018, la sua intraprendenza e voglia di esplorare nuove attività, lo ha motivato ad unirsi al team della Demetra Food Academy. Chiuderanno la mattinata le aziende Centro Carni Company e Lamberti Food con lo show cooking “La carne, tecniche di lavorazione e disosso”.

Alle ore 15.00 (e fino alle 15.45) saranno gli chef Marco Pascazio e Bruno Ruggiero a riprendere i lavori con il laboratorio “Il panino gourmet”, in collaborazione con le aziende Il Panino di Serie A, Lainox, Unilever, De Luca e Lamberti Food.

Classe 1990, Marco Pascazio è uno giovane chef diplomato all’IPSSART, Istituto Alberghiero di Castellana Grotte. Inizia la sua carriera ancora adolescente affiancando alcuni tra i più quotati Chef del territorio. Diventa nel 2009 Sous Chef nella brigata di Michele Rotondo alla Masseria Petrino di Palagianello. Stessa mansione per conto dello chef Stellato Angelo Sabatelli presso Masseria Spina. In seguito diventa docente per alcuni corsi di cucina pugliese a Stoccolma in Svezia e proprio lo Stato del Nord Europa gli ha fatto capire che la Formazione era una sua intenzione professionale.

Nel novembre 2012 Pascazio partecipa ad una gara, Primo Memorial Maestro Angelo Consoli, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi Trulli e Grotte, durante il quale si aggiudica la Medaglia di Bronzo. Negli anni successivi gestisce, come responsabile dell’area tecnica, i corsi tenuti da Istituto Eccelsa ad Alberobello. Grazie alla collaborazione con il grande amico Chef Giuseppe Buscicchio, suo mentore, inizia il suo percorso come Chef Dimostratore e sperimentatore per la Multinazionale Unilever Food Solutions. In seguito partecipa ad alcuni shooting fotografici con lo Chef Executive Pierluca Ardito che gli conferisce la passione per la cultura culinaria e la precisione nell’impiattamento.

Tornando agli show cooking di HoReCoast, dopo gli interventi di Pascazio e Ruggiero sarà ancora una volta il turno dello chef Paolo Rossetti (ore 16.00 – 16.45) che curerà lo show coking “Metodi di cottura in sottovuoto”, in compagnia delle aziende Sirman, De Luca, Lamberti Food e Centro Carni Company, per la quale prenderanno parola Ottorino Ganeo e Monica Antonello, rispettivamente funzionario commerciale canale Horeca e sales account dell’azienda di Tombolo (Pd).

Chiuderà i “Food Lab” di HoReCoast l’appuntamento “I primi d’Italia” (ore 17.00 – 17.45), realizzato dalle aziende Gruppo di Martino, Gustarosso e Lamberti Food. All’opera gli chef Luigi Di Ruocco, presidente dell’Associazione Cuochi Salernitani, nonché vicepresidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania e docente presso l’Istituo Alberghiero “Pantaleone Comite” di Maiori, e Gaetano Torrente, chef facente parte dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, i quali prepareranno tre primi piatti realizzati con la pasta de il Pastificio dei Campi, eletta da https://www.linkiesta.it/it/article/2019/01/12/paste-artigianali-migliori-italia/40710/ tra le 5 paste artigianali migliori d’Italia.

Clicca qui per registrarti gratuitamente e partecipare ad HoReCoast.

Promossa dalle aziende Lamberti Food e De Luca Attrezzature per la ristorazione, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, HoReCoast gode del patrocinio di: Consiglio Regionale della Campania, Città di Maiori, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi della Campania, Associazione Cuochi Salernitani, ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), AIS (Associazione Italiana Sommelier), Slow Food Costa d’Amalfi, A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi), A.D.A. Campania (Associazione Direttori d’Albergo) e Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pantaleone Comite” di Maiori. Radio CRC radio ufficiale della manifestazione.

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa HoReCoast, tel. 089.3122124-125 (MTN Company) – www.horecoast.itinfo@horecoast.itwww.facebook.com/Horecoast