“La Divina, testimonianze di eccellenza” e “L’analisi sensoriale del formaggio” i convegni in programma mercoledì 3 aprile 2019

Tra i protagonisti della VI edizione di HoReCoast (la fiera-evento dedicata ad operatori e professionisti del mondo Horeca, in programma il 2 e 3 aprile 2019 al Pietra di Luna Hotel di Maiori, in Costiera Amalfitana) ci sarà anche Salvatore De Riso, premiato nel novembre del 2010 con il titolo di “Pasticcere dell’anno 2010-2011” dall’Accademia Italiana dei Maestri Pasticceri, nonché già ospite di HoReCoast nell’edizione 2017 svoltasi al Lloyd’s Baia Hotel di Salerno.

Mercoledì 3 aprile, alle ore 10.00, nella Sala Convegni del Pietra di Luna Hotel di Maiori, De Riso terrà il convegno dal titolo “La Divina, testimonianze di eccellenza”, in compagnia di Salvatore Aceto, limonicoltore e consigliere Slow Food Costa d’Amalfi.

Dall’amore per i prodotti tipici della Costiera Amalfitana, sapientemente mescolato ad una spiccata vena creativa, nascono i dolci di Salvatore De Riso, emblema nel mondo dell’arte pasticcera made in Italy. Una territorialità, la sua, che emerge prorompente in ogni produzione. Una ricercata combinazione di colori, profumi e soprattutto un sapiente mix tra tradizione ed innovazione per offrire dolci realizzati esclusivamente con ingredienti “nobili” del posto: dal limone Costa d’Amalfi IGP alle nocciole di Giffoni, dalle mele annurche ai fichi bianchi.

Ad accomunare De Riso ed Aceto è l’amore smisurato per l’“oro giallo” della Costiera Amalfitana: il limone. Tutelata dall’Unesco in quanto perfetto esempio di paesaggio mediterraneo, la Costiera Amalfitana è tra gli scenari più affascinanti d’Italia. Gode di uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale dovuto alle sue caratteristiche topografiche e alla sua evoluzione storica. Le bellezze della Costiera non si esauriscono ai paesaggi, ma sono radicate anche nel territorio, soprattutto a livello gastronomico. Emblema di queste prelibatezze è, senza ombra di dubbio, il limone.

Se per Sal De Riso il limone è fonte di ispirazione in molte delle sue prelibate dolcezze, per Salvatore Aceto la produzione di limoni è una tradizione che si tramanda da generazioni nella sua famiglia. Valorizzazione del paesaggio, genuinità dei prodotti e amore per il proprio lavoro: questi, dunque, gli aspetti che caratterizzano questi due grandi personaggi, che mercoledì 3 aprile, a partire dalle ore 10.00, saranno ospiti di HoReCoast.

Il secondo convegno del 3 aprile si terrà, invece, alle ore 15.30. Interverrà nell’occasione la Dott.ssa Maria Sarnataro, vice presidente nazionale dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) con l’appuntamento dal titolo “L’analisi sensoriale del formaggio”. La Sarnataro condurrà i partecipanti in un percorso sensoriale alla scoperta di questo alimento ricco di fascino, valutandone l’aspetto visivo, tattile, le caratteristiche olfattive e gusto-olfattive, oltre che l’esame della struttura in bocca.

Clicca qui per registrarti gratuitamente e partecipare ad HoReCoast.

Promossa dalle aziende Lamberti Food e De Luca Attrezzature per la ristorazione, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, HoReCoast gode del patrocinio di: Consiglio Regionale della Campania, Città di Maiori, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi della Campania, Associazione Cuochi Salernitani, ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), AIS (Associazione Italiana Sommelier), Slow Food Costa d’Amalfi, A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi), A.D.A. Campania (Associazione Direttori d’Albergo) e Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pantaleone Comite” di Maiori. Radio CRC radio ufficiale della manifestazione.

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa HoReCoast, tel. 089.3122124-125 (MTN Company) – www.horecoast.itinfo@horecoast.itwww.facebook.com/Horecoast