Nell’ambito della IV edizione di HoReCoast, l’Unione Regionale Cuochi della Campania e l’Associazione Cuochi Salernitani, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi, organizzano la manifestazione “Cuochi campani… gusto e sana ristorazione”, II concorso regionale di cucina a tema libero.
L’evento è riservato a chef e commis di cucina iscritti alle Associazioni provinciali aderenti all’URCC (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Sorrento, Stabiese Equana Monti Lattari, Torre del Greco & Area Vesuviana-Nolana-Strianese), che saranno chiamati a realizzare e presentare un piatto a tema libero.
L’iniziativa è volta a valorizzare “la cucina, il gusto e la sana ristorazione” attraverso l’utilizzo di prodotti e generi alimentari che mettano in risalto tali aspetti, nonché il rispetto nutrizionale del piatto. Obiettivo finale, la promozione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico e turistico della Campania.
La manifestazione si svolgerà al Lloyd’s Baia Hotel di Salerno mercoledì 22 marzo 2017, a partire dalle ore 8.30, con cerimonia di premiazione in programma alle ore 18.30. La giuria, che valuterà i piatti in base a difficoltà di preparazione e pulizia, presentazione e sapore, decreterà i primi tre classificati, ai quali andranno trofei artistici e buoni spesa per l’acquisto di attrezzature professionali.
Alla giuria sarà inoltre demandato il compito di assegnare il I Premio Speciale “Don Lorenzo Perrino”, che verrà conferito allo chef maggiormente distintosi per impegno professionale e rispetto della tematica “Cucina… gusto e sana ristorazione”.
Ma non finisce qui. Da quest’anno, infatti, la manifestazione si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai pizzaioli, che competeranno per il “Pizza Gourmet”. La gara si svolgerà su forni a legna. La giuria valuterà le pizze in base alla loro presentazione, all’abbinamento degli alimenti, al gusto ed alla cottura. Anche in questo caso saranno premiati i primi tre classificati, che riceveranno buoni spesa per l’acquisto di prodotti.